4shared

Trasporto pubblico

Le sfide che il trasporto pubblico si trova ad affrontare per migliorare la sua competitività verso i potenziali utilizzatori sono l’offerta di soluzioni adeguate alle esigenze della mobilità erratica e di servizi personalizzati ai differenti target di utenza, il miglioramento della qualità in termini di confort dei veicoli, affidabilità e incremento delle prestazioni, servizi a valore aggiunto per l’utente e l’integrazione con le altre modalità di trasporto (servizi feeder e last mile in aree urbane e servizi ferroviari in area extraurbana). Per far questo il trasporto pubblico deve superare l’attuale immagine di servizio “debole”, limitato alle esigenze di utenti svantaggiati, caratterizzato da un’inefficiente utilizzo dei veicoli e sottoutilizzato in larghe fasce orarie.

La riqualificazione e differenziazione del trasporto pubblico si basa sui seguenti interventi:

  • estensione delle corsie riservate e rafforzamento degli assi a priorità;
  • utilizzo dei sistemi ITS e gestione dei servizi che tali sistemi supportano;
  • integrazione con le altre modalità di trasporto (servizi feeder quali bike sharing, bike stations, etc. servizi flessibili intermedio: servizio a domanda, taxi collettivo, etc.) e rafforzamento della comodalità.

In questo ambito MemEx vanta una consolidata esperienza nella progettazione di servizi intermedi e flessibili, nell’integrazione di questi nella complessiva catena dell’offerta del trasporto pubblico e nella progettazione dei sistemi ITS di gestione e coordinamento di tali servizi (Centro prenotazione e gestione dei servizi flessibili). Inoltre MemEx, con il supporto dei propri partner, può integrare la valutazione degli impatti sul traffico privato nella progettazione dei servizi di trasporto collettivi e dei corridoi di priorità.

Le nostre esperienze

Le news sul Trasporto Pubblico

Si è svolto in data 16 febbraio a Portoferraio il seminario “Verso l’isola d’Elba decarbonizzata” organizzato dallo staff del progetto Elba Sharing in collaborazione con MemEx ed ISINNOVA. L’evento ha visto la partecipazione di più di 30 attori e stakeholders locali pubblici e privati allo scopo di  approfondire le opportunità offerte dalla mobilità elettrica verso […]

Condividi con i tuoi amici










Inviare
Condividi con i tuoi amici










Inviare
Condividi con i tuoi amici










Inviare
Condividi con i tuoi amici










Inviare