4shared

SMARTA

MemEx, capofila del consorzio composto dall’Università di Aberdeen (UK) e le società Vectos (South) Limited (UK), Transport & Mobility Leuven (BE) e European Integrated Projects Srl (RO), ha partecipato e vinto la gara n ° Move/B4/2017/473 della Commissione Europea (Direzione generale per la mobilità e i trasporti - DG MOVE)  a titolo "SMARTA - Mobilità condivisa sostenibile interconnessa con il trasporto pubblico nelle aree rurali Europee".

Il progetto, di durata biennale, ha esplorato soluzioni di mobilità condivisa, sostenibile ed interconnessa con il trasporto pubblico locale nelle zone rurali Europee. SMARTA ha rappresentato quindi un'opportunità significativa per identificare e realizzare servizi di trasporto “intelligenti” nelle zone rurali, acquisire una profonda conoscenza dell'evoluzione delle esigenze di mobilità per le diverse popolazioni rurali e valutare come i sistemi di mobilità condivisa e sostenibile possano contribuire a rispondere a tali esigenze.

In particolare, il progetto ha permesso di:

- analizzare e confrontare le attuali sfide di mobilità che caratterizzano le zone rurali ed il contesto politico e di mercato di ciascuno dei 28 paesi dell'UE (includendo alcuni paesi dell’EEA, Nord America e Australia)

- identificare le buone pratiche esistenti ed emergenti in tutti gli Stati membri dell'UE in relazione ai bisogni effettividelle popolazioni rurali locali;

- sviluppare e validare servizi di mobilità condivisa su almeno due siti pilota ed

- elaborare e attuare una strategia di sensibilizzazione sulla mobilità condivisa sostenibile interconnessa con i trasporti pubblici nelle zone rurali europee.

 MemEx è autore della pubblicazione relativa alle buone pratiche identificate in Europa nel settore della mobilità rurale. Per scaricare la pubblicazione clicca qui

Per saperne di più:  https://ruralsharedmobility.eu/

Facebook
Twitter
Instagram