4shared

Si è tenuto il Seminario “Il progetto CERT&InfoMobilità: Metodologia e modelli per la valutazione di scenari di Interventi sulla rete urbana” presso il Polo Universitario Sistemi Logistici dell’Università di Pisa, in Livorno.

L’incontro ha visto la partecipazione di rappresentanti delle aziende di Trasporto Locale. In particolare del Dott. Bruno Bastogi (CTT-Nord) e dell’Ing. Andrea Ferrari (ATAF Gestioni).
Da sottolineare inoltre la presenza del Comune di Livorno nella figura della Dott.ssa Sabina Borgogni dalla quale sono stati offerti spunti per discussioni tenute nella fase conclusiva del seminario.

Nel seminario sono stati trattati vari argomenti di attualità nel mondo del Trasporto Pubblico e Privato. Vi sono state numerose considerazioni relative al settore TPL affrontando il problema dello scarso appeal che esso, ad oggi, ancora presenta rispetto all’utenza. Sono stati presentati vari sistemi ITS implementabili per l’aumento dell’accessibilità al sistema da parte dei cittadini. Medesime considerazioni sono state svolte per sistemi dedicati al trasporto privato giungendo quindi all’elemento comune di tutti i sistemi ITS, ossia la difficoltà di messa in opera e mantenimento dei suddetti sistemi garantendo un corretto funzionamento. In tale contesto è stato quindi presentato il modulo “CERT&InfoMobilità” quale strumento di certificazione dei sistemi. In particolare, come previsto dal Progetto, si sono spiegate le motivazioni che hanno portato alla scelta di centrare lo sviluppo del modulo su un sistema in particolare ormai sempre più fondamentale e di centrale importanza nel TPL: il Sistema AVM/SAE. Il seminario è poi volto verso l’oggetto principale dell’incontro, ossia la presentazione di una metodologia di analisi e valutazione di scenari di interventi sulla rete urbana. MemEx e LOGIT oltre ad aver messo a punto tale metodologia hanno eseguito una sua applicazione alla Città di Livorno. I risultati del lavoro svolto sono stati raccolti all’interno di un documento aggiuntivo rispetto a quelli previsti dal Progetto.

Attraverso i link seguenti è possibile effettuare il download delle presentazioni illustrate dai vari relatori oltre che dell’agenda del seminario. In particolare (in ordine di intervento):

Si ricorda il prossimo appuntamento del 7 Maggio 2015: “Seminario Certificazione del servizio tpl: il modulo “CERT&InfoMobilità” e i sistemi AVM/SAE” Firenze Fiera – Palazzo dei Congressi – Piazza Adua – 1, Firenze.

Condividi con i tuoi amici










Inviare
Condividi con i tuoi amici










Inviare