4shared

Trasporto pubblico

Le sfide che il trasporto pubblico si trova ad affrontare per migliorare la sua competitività verso i potenziali utilizzatori sono l’offerta di soluzioni adeguate alle esigenze della mobilità erratica e di servizi personalizzati ai differenti target di utenza, il miglioramento della qualità in termini di confort dei veicoli, affidabilità e incremento delle prestazioni, servizi a valore aggiunto per l’utente e l’integrazione con le altre modalità di trasporto (servizi feeder e last mile in aree urbane e servizi ferroviari in area extraurbana). Per far questo il trasporto pubblico deve superare l’attuale immagine di servizio “debole”, limitato alle esigenze di utenti svantaggiati, caratterizzato da un’inefficiente utilizzo dei veicoli e sottoutilizzato in larghe fasce orarie.

La riqualificazione e differenziazione del trasporto pubblico si basa sui seguenti interventi:

  • estensione delle corsie riservate e rafforzamento degli assi a priorità;
  • utilizzo dei sistemi ITS e gestione dei servizi che tali sistemi supportano;
  • integrazione con le altre modalità di trasporto (servizi feeder quali bike sharing, bike stations, etc. servizi flessibili intermedio: servizio a domanda, taxi collettivo, etc.) e rafforzamento della comodalità.

In questo ambito MemEx vanta una consolidata esperienza nella progettazione di servizi intermedi e flessibili, nell’integrazione di questi nella complessiva catena dell’offerta del trasporto pubblico e nella progettazione dei sistemi ITS di gestione e coordinamento di tali servizi (Centro prenotazione e gestione dei servizi flessibili). Inoltre MemEx, con il supporto dei propri partner, può integrare la valutazione degli impatti sul traffico privato nella progettazione dei servizi di trasporto collettivi e dei corridoi di priorità.

Le news sul Trasporto Pubblico

Obiettivo dell’evento è quello di introdurre il Progetto alle Amministrazioni Pubbliche italiane e a tutti gli stakeholders interessati, illustrandone i principali obiettivi e i benefici che gli Enti potrebbero ottenere con la loro partecipazione alle varie iniziative di Progetto. “UVAR Box” affronta la tematica della digitalizzazione delle informazioni legate alle UVAR di cui le “ZTL” […]

Il progetto SMARTA è stato presentato da Giorgio Ambrosino durante il convegno “Viandante, con Trasporto” svoltosi ad Abbadia San Salvatore il 21 febbraio scorso alla presenza dell’assessore regionale ai trasporti, del presidente ANCI Toscana,  del sindaco di Abbadia San Salvatore e di altri rilevanti attori e stakeholders locali. Tema centrale dell’evento: la viabilità ed il […]

Facebook
Twitter
Instagram