4shared

Logistica merci

I processi di trasporto e distribuzione delle merci sono, insieme al traffico privato, una delle cause principali di consumo di energia, emissioni di gas nocivi e innalzamento dei livelli del rumore nelle aree urbane, e concorrono ai noti impatti negativi sulla qualità della vita e dell’ambiente nelle città europee.

Tale fenomeno è destinato a crescere in quanto nei centri storici delle città italiane, nonostante il periodo di crisi economica e l’apertura di numerosi centri commerciali ubicati in zone periferiche, si assiste ad una graduale ripresa delle attività connesse al piccolo commercio. A questo si è aggiunta la nascita di nuove forme di acquisto che comportano la consegna a domicilio (web-commerce) e la crescita dei flussi turistici con la conseguente nascita di attività commerciali dedicate a questo segmento.

Tutto questo comporta che le aree urbane ed in particolare i centri storici, oltre che dal traffico privato, siano sempre più sollecitate da ingenti flussi di traffico di veicoli merci, spesso caratterizzati da bassi coefficienti di carico e da tipologie di motorizzazione assai inquinanti.

Per queste ragioni, l’adozione di infrastrutture e sistemi adeguati per una corretta ed efficiente gestione della City Logistics è oggi sempre più considerata, nella maggior parte dei paesi, e specialmente in Europa, come un fattore cruciale per il miglioramento della mobilità urbana.

Le news sulla Logistica delle Merci

Il 26 e 27 ottobre a Lucca si è svolto il kick of meeting riguardante il progetto Life Aspire coordinato dal comune di Lucca. Memex curerà la valutazione dell’impatto ambientale e offrirà supporto tecnico al Comune di Lucca nell’implementazione e pianificazione dei servizi logistici. Il progetto che ha come scopo principale il miglioramento delle modalità […]

La Commissione Europea ha selezionato il progetto LIFE ASPIRE  tra oltre 850 proposte nel quadro nel programma europeo LIFE Plus. Il progetto sviluppato dal Comune di Lucca in collaborazione con Memex e con l’organismo di ricerca Lucense di Lucca avrà inizio il 01 ottobre per una durata di 36 mesi. LIFE ASPIRE affronta il tema della sostenibilità […]

Condividi con i tuoi amici










Inviare
Condividi con i tuoi amici










Inviare
Condividi con i tuoi amici










Inviare
Condividi con i tuoi amici










Inviare