4shared

ISTEN

 

Il progetto ISTEN (Integrated and Sustainable Transport in Efficient Network, ovvero Trasporto Integrato e Sostenibile in una Rete Efficiente) è stato finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma INTERREG ADRION (Area Adriatico-Ionica).

Obiettivo di ISTEN era quello di qualificare i porti dell'Area ADRION come nodi strategici e hub individuando strategie, cluster e piani d'azione comuni per migliorare le connessioni intermodali con l'hinterland, promovendo il trasporto ferroviario e migliorando i collegamenti di ultimo miglio ai corridoi TEN-T, anche attraverso l'innovazione e il trasferimento di conoscenze tra porti e terminali intermodali dell'area Ionico-Adriatica. 

Il progetto è iniziato a dicembre 2017 e terminato il 30 novembre 2020. Il consorzio comprendeva 10 partner (7 FESR e 3 IPA) provenienti da 7 paesi ADRION (Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Serbia, Albania, Grecia) comprese 5 autorità portuali, tre centri di ricerca, 1 amministrazione regionale e una camera di commercio nazionale.

MemEx ha supportato il capofila, Università Mediterranea di Reggio Calabria, nella gestione tecnica e finanziaria complessiva del progetto e la Fondazione ITL, uno dei partner, nell'elaborazione del Portfolio dei Piani di Azioni Locali ISTEN e del Piano di Azione Strategico ISTEN, output principale del progetto.

Per maggiori informazioni: https://isten.adrioninterreg.eu/

 

Facebook
Twitter
Instagram