La EU Project Division è il settore MemEx responsabile delle attività della società a livello internazionale ed Europeo.
Il team della EU Project Division annovera personale dalle diverse professionalità in ambito amministrativo/finanziario e tecnico, con competenze specifiche nei settori dell’ingegneria della mobilità e sviluppo urbano, trasporto pubblico, logistica, ambiente, tecnologie ICT e sistemi per le smart cities, oltre alle conoscenze di alto livello delle lingue inglese, francese, spagnolo, portoghese e russo.
MemEx ha un’esperienza più che ventennale su progetti afferenti a numerosi Programmi nazionali/regionali (ad esempio POR FESR) ed europei e relativi a diverse tematiche: fra cui i programmi di ricerca (come FPV, VI, VII, Horizon 2020), quelli di cooperazione (come INTERREG IIIB e IVC), o quelli relativi ad energia e ambiente (come LIFE ENV ed Intelligent Energy Europe).
MemEx prende parte ai consorzi dei diversi progetti sia in maniera diretta, in qualità di Coordinatore o partner, che indirettamente, fornendo supporto ai propri clienti nazionali ed Europei nelle diverse fasi dell’iter progettuale, dalla stesura della proposta allo sviluppo del progetto.
In particolare, MemEx offre servizi relativi a:
Ricerca e selezione dell’opportunità di finanziamento adeguata all’idea di progetto ed alle caratteristiche del cliente.
Definizione del consorzio di progetto in base all’idea progettuale ed alle regole del programma di Finanziamento scelto.
Grazie alla sua vasta rete di contatti, MemEx è in grado di coinvolgere partner provenienti dalla maggior parte dei Paesi Europei e appartenenti a diverse realtà (Autorità Locali, Aziende di Trasporto, Università e Istituti di Ricerca, Enti e Associazioni, ecc.).
Attività trasversali sviluppate per l’intera durata del Progetto, comprendenti: realizzazione e diffusione di materiale di disseminazione (newsletter, documentazione tecnica, brochure, ecc.), presentazione tecnica del progetto a conferenze internazionali, organizzazione (tecnico-scientifica e logistica) di eventi locali e internazionali per la disseminazione dei risultati, organizzazione di training course tecnici e study visit per la formazione specifica di personale tecnico (sia dei partner di progetto che di enti/società esterne), in relazione alle tematiche del progetto.